residenza nuova colonia contro la violenza

RSA contro la violenza sulle donne!

25 Novembre – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Anche la Nuova Colonia vuole essere assolutamente presente per questa importante e purtroppo contemporanea tematica.

Nella giornata di domani verrà inaugurata la PANCHINA ROSSA che è stata restaurata dai ragazzi dell’Istituto Enaip di Morbegno in collaborazione con le classi quarta e quinta della scuola primaria di Civo Serone.

La giornata di Sabato 25 novembre inizia alle ore 14.00 presso il  municipio di Civo, frazione di Serone in cui si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della Panchina Rossa che è ormai divenuta simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Dopo i saluti istituzionali e alcune letture a tema, si svolgeranno gli interventi di Enaip e della scuola primaria di Civo Serone.

Alle ore 15:00 si raggiunge la nostra residenza, la RSA La Nuova Colonia (Roncaglia) con una proiezione del video “na vita sacrificada. Donne Famiglia e terra in Valtellina e Valchiavenna negli anni ’40 e ‘50” a cura dell’associazione Argonaute.

La Nuova Colonia è sempre dalla parte delle donne!

Generazioni a confronto in RSA

Settimana scorsa un altro incontro bellissimo si è tenuto presso la nostra RSA a Civo! In occasione della tradizionale castagnata i giovanissimi alunni della quarta e quinta della scuola primaria di Serone hanno incontrato i nostri vecchietti!

Un incontro/confronto tra due generazioni così lontane ma che così tanto hanno da darsi reciprocamente.

L’incontro è stato fortemente voluto dalla Dott.ssa Eleonora Poli che è la responsabile della RSA e dealla Direttrice Generale della nuova Colonia, dott.ssa Francesca Di Gennaro.

Ringraziamo la Provincia di Sondrio per il bell’articolo che ci ha dedicato.

Open day RSA – Longevità: nuove sfide dell’invecchiare bene

Sabato 16 settembre 2023 presso la Residenza La Nuova Colonia a Roncaglia di Civo si è tenuto il primo open day/ il talk dal titolo “Longevità: nuove sfide dell’invecchiare bene

L’evento è stata l’occasione per presentare la struttura a 6 mesi dall’avvio della gestione diretta da parte de La Nuova Colonia.

I risultati, le iniziative avviate e le prospettive future, la nuova squadra e il ruolo dei volontari sono stati i temi illustrati dal Presidente Mattavelli, dalla direttrice generale dott.ssa Di Gennaro e dalla Fondazione Pedroli dell’Oca.

Il talk è stato moderato dalla La Responsabile del Centro Arco, dott.ssa Margherita Baruffi in cui sono intervenuti:

– Dott. Alex Bertolatti , psicologo, “L’invecchiamento di successo. Vivere bene e a lungo

– Dott.ssa Alessia Rodigari, neuropsicologo, “Allena-mente per la terza età” e “MCI- Mild Cognitive Impairment. La sfida da affrontare

– Dott.ssa Fiorella Gualzetti, fisiatra, “Camminare sul filo degli anni

– ha chiuso i lavori il nostro Direttore Sanitario, il Dott. Franco Bottini, geriatra, parlando del ruolo della nostra RSA e dei servizi domiciliari

A seguire, gli amici dell’Albergo Etico di Sondrio ci hanno deliziato con un gustosissimo catering mentre le note dei violini del quartetto degli Evequartett aleggiavano nell’aria della nostra residenza.

Un primo evento che per noi è stato un successo, al quale hanno preso parte tanti professionisti, soci, dipendenti, amici e nuovi followers.