L’ambiente della Residenza La Nuova Colonia RSA

La Residenza La Nuova Colonia: dove si trova?

La Residenza La Nuova Colonia è ubicata in provincia di Sondrio, nel paese di Roncaglia, frazione del Comune di Civo, realtà montana articolata in complessive n. 25 frazioni, confinante con i comuni di Morbegno, Novate Mezzola, Mello, Val Masino, Traona, Ardenno e Dazio.

Una veduta delle mntagne dalla residenza la nuova colonia rsa civo

La Nuova Colonia RSA: l’ambiente circostante

Si tratta del comune più vasto territorialmente della cosiddetta “Costiera dei Cech”, area sulla dorsante retica della Bassa Valtellina, che purtroppo subisce un ormai storico e inevitabile riversamento dei suoi abitanti verso il fondovalle per ragioni prettamente lavorative e professionali. Il progetto, come prima anticipato, si propone anche di offrire una concreta risposta in termini lavorativi a questo fenomeno che porta le frazioni del Comune a essere fondamentalmente disabitate durante il giorno, rappresentando, nell’interpretazione più negativa, unicamente “paesi dormitorio”.

Il territorio comunale, molto variegato e articolato, risulta compreso tra i 237 e i 2.845 metri sul livello del mare. Il Comune di Civo vanta complessivi n. 1.025 abitanti, distribuiti su una superficie di 25,2 chilometri quadrati, per una densità abitativa pari a 40,67 abitanti per chilometro quadrato.

La frazione di Roncaglia, in cui si trova l’immobile “ex colonia”, è posizionata a 850 metri di quota e si contraddistingue per il consolidato sviluppo turistico estivo, in quanto, in particolare nel corso dei mesi da giugno ad agosto, alla popolazione residente si aggiungono numerosi villeggianti, tra cui molteplici originari del posto che, nei decenni passati, sono emigrati verso i principali centri urbani, soprattutto Milano e Roma, ma che mantengono stretto e continuo il legame con il proprio paese d’origine. Si tratta peraltro di un fenomeno tipico dell’intera Costiera dei Ceche comune dunque a tutte le frazioni limitrofe.

RESIDENZA LA NUOVA COLONIA PER ANZIANI CIVO RONCAGLIA

Il paese si caratterizza per una costante esposizione al sole durante l’anno e per un rapido accesso dal fondovalle tramite una strada ampia e scorrevole, aspetti che certamente agevolano la costituzione di un centro sanitario e assistenziale a servizi differenziati. Roncaglia dista infatti da Sondrio, capoluogo di provincia, 30 chilometri circa e da Morbegno, primo centro abitato della Valtellina di dimensioni considerevoli (15.000 abitanti), solamente 10 chilometri circa.

 

Vieni a trovarci nella struttura della Nuova Colonia RSA!

Torna in alto