Residenza La Nuova Colonia RSA

Le strutture della Residenza La Nuova Colonia RSA

La Residenza La Nuova Colonia comprende un nuovo immobile, composto da due strutture, entrambe distinte in due nuclei:

  • residenza sanitaria assistenziale (RSA) e
  • clinica territoriale

inoltre vi sono altri locali necessari e strumentali ad entrambe.

Le due strutture sono estese in direzione est-ovest. Tra le due strutture è presente un edificio centrale che crea un collegamento.

Residenza La Nuova Colonia RSA: edificio Nord, Sud e centrale

La prima struttura (Edificio Nord) si divide in 3 parti: l’’edificio principale a 4 piani, la sala multifunzionale a ovest, un edificio seminterrato e la cappella a est.

La seconda struttura (Edificio Sud) è invece composta da 2 piani e contiene il nucleo della RSA e il nucleo Alzheimer, uno per piano.

L’edificio Nord, composto da n. 4 piani, prevede i due nuclei della clinica territoriale agli ultimi 2 piani; il piano di ingresso, parzialmente interrato, accoglie i locali amministrativi, gli ambulatori, la sala multifunzionale, la cucina e vani annessi. Il piano inferiore, parzialmente interrato, contiene: vani tecnici, spogliatoi, depositi, lavanderia e alcun locali utilizzati da entrambe le strutture.

L’edificio centrale alle altre due strutture,  è composto da 2 piani: quello inferiore contiene la palestra per la RSA, mentre il piano superiore è adibito alla distribuzione dei flussi di visitatori. Al di sotto di questo complesso, al piano interrato si trova un garage con 110 posti auto.

È possibile accedere al complesso tramite la strada comunale.

L'edificio Residenza La Nuova Colonia RSA e le sue camere

L’edificio della Residenza La Nuova Colonia RSA si trova presso il lato sud del sito. La posizione è appositamente studiata per garantire l’accesso ai raggi del sole nelle stagioni calde, data una permanenza temporale degli ospiti medio-lunga. Sempre per tale ragione, le camere prevedono la possibilità di accedere all’aperto (accesso al prato da pianoterra o accesso al balcone dal primo piano). I Nuclei sono realizzati con grandi aree di soggiorno per fornire viste sull’area d’ingresso.

Le camere sono a un letto o a due letti, con la possibilità di rendere doppie le camere singole. Ciascuna camera è composta da una zona d’ingresso con guardaroba, una zona soggiorno e un bagno. Le superfici delle camere saranno rispettivamente di 20,54 mq + 5,13 mq del bagno e di 29,78 mq + 5,13 mq del bagno.

L'edificio della clinica territoriale e le sue camere

La clinica territoriale si trova nel lato nord del sito e i due relativi nuclei sono locati sugli ultimi due piani. Pur essendo questo edificio situato dietro l’edificio della Residenza Sanitaria e Assistenziale La Nuova Colonia, tutte le camere hanno vista diretta verso sud, perché i due ultimi piani superano in altezza i due piani dell’edificio sud (RSA). Le camere, stante una minore permanenza temporale media degli ospiti, non sono predisposte con balconi; soltanto i locali di soggiorno comuni hanno un accesso all’aperto: il primo piano ha una grande terrazza sul tetto dell’edificio sud e il secondo piano presenta un balcone.

Le camere sono a un letto o a due letti, con, anche in questo caso, l’opzione di attrezzare la camera singola con un secondo letto. Le camere sono composte da una zona d’ingresso con guardaroba, una zona soggiorno e un bagno. Le relative superfici sono rispettivamente di 21,14 mq + 5,13 mq del bagno e 30,17mq + 5,13 mq del bagno.

Ci impegniamo a mettere “il paziente al centro di tutto” per rispondere alle esigenze della nostra comunità, in un ambiente familiare e immerso nel verde, all'insegna della cura e della serenità.
Torna in alto